Di norma quando ci capita tra le mani qualche buona app da consigliare, scriviamo di quelli per voi on, le recensiamo anche. Oggi tuttavia, l’argomento di discussione esattamente l’opposto: purtroppo esistono delle App che in un modo o in un altro, violano la nostra privacy o talvolta ci danneggiano in altre maniere. Nella maggior parte dei casi si tratta di applicazioni che si inseriscono all’interno dei meandri dello smartphone e riescono in qualche maniera a rubare i dati degli utenti che li utilizzano. A questo proposito, esiste una società privata, la quale si occupa di sviluppare soluzioni di sicurezza mobile per endpoint mobili aziendali. La società in questione si chiama Wandera, ed è stata in grado di trovare una serie di nomi di App se potrebbero essere pericolose esattamente in questo modo, per tutti gli utenti che le hanno scaricate. Vi spieghiamo quali sono.
Le app che stiamo per elencare, a dire il vero sono state già rimosse dal Google Play Store. Tuttavia, potreste trovarvi le ancora installate nel caso in cui le veste scaricate prima che venissero cancellate. Ad alcuni dei nostri utenti, è successo esattamente questo. Google, oltre ad aver rimosso queste app, ha stipulato un’alleanza
che riguarda i principali attori della sicurezza informatica, chiamata Defence Alliance. Dovrebbe essere utile a contrastare la diffusione di tutte queste app dannose come quelle che stiamo per elencarvi: