Chrome 87, l’ultimo aggiornamento per il browser al momento disponibile, aggiorna il modo in cui il browser gestisce le risorse con “limitazione delle schede, monitoraggio e gestione cache”, secondo un post sul blog di Mark Chang, Product Manager di Google Chrome. Lo scopo primario è quindi ridurre il consumo della batteria dovuto a Chrome e al contempo snellirle le funzionalità.
La limitazione delle schede in uso gestisce la quantità di batteria utilizzata dal computer per determinate operazioni. “Questo riduce l’utilizzo della CPU fino a 5 volte e prolunga la durata della batteria fino a 1,25 ore nei nostri test interni”, afferma Chang. Non dovrebbe influire sulle funzionalità in background come le notifiche o la riproduzione della musica.
Infine, è possibile cambiare rapidamente le pagine se un utente preme i pulsanti Indietro o Avanti nel browser. “In Chrome 87, la nostra cache per i tasti avanti/indietro renderà istantaneo il 20% di quelle navigazioni avanti/indietro talvolta lente. L’obiettivo è un aumento del 50% attraverso ulteriori miglioramenti e il coinvolgimento degli sviluppatori in futuro”. Gli utenti da maggio possono anche raggruppare le schede e etichettarle con un nome o colore personalizzato, prima di spostarle o riordinarle. Il nuovo aggiornamento migliora le capacità del noto browser oltre che il lato prevalentemente estetico.