cartelle esattoriali equitalia fisco Equitalia lo ha fatto per davvero. Dopo l’intimato procedimento indotto dalla Corte di Cassazione di asserire l’annullamento dei debiti fiscali l’Ente Riscossione ha deciso per la chiusura delle cartelle esattoriali. Migliaia di italiani funestati dalle imposte hanno potuto trare un sospiro di sollievo di fronte all’accantonamento coatto dei debiti e delle posizioni fiscali discordanti anche per multe e bollo auto non versati.

La decisione, facente capo alla nuova Ordinanza n. 28072/2019, stabilisce pertanto la nullità degli effetti fiscali contro chi negli anni tra il 2000 ed il 2010 aveva deciso di non ottemperare i propri obblighi civili. Ecco che cosa ne pensano i contribuenti e le varie fazioni politiche.

 

Equitalia: debiti e tasse cancellate, ecco le posizioni dopo la discutibile decisione

Non ci stanno gli italiani che da sempre hanno fatto sacrifici per pagare le tasse. Eppure le cartelle Equitalia sono state annullate per effetto di una decisione unilaterale che ha avvantaggiato gli evasori fiscali. Ben 1000 Euro di debiti sono stati abbuonati a chi negli anni non ha perseguito il bene economico pubblico. In particolare si erge il parare dell’illustre Premier Giuseppe Conte che nel corso di un suo intervento ha riferito:

“Ciò crea un precedente per eventuali future problematiche legate alla gestione dei capitali. Soprassedere sulla questione debiti consente l’incentivazione del reato. Tutto ciò attua un ammanco dei capitali dello Stato ed un precedente importante nella gestione della Pubblica Amministrazione”.

Molto diversa, invece, la posizione di Matteo Salvini che dalla Lega esprime grande soddisfazione per la novità che rilascia la presa fiscale sulle famiglie assoggettate ad un gravoso periodo di recessione economica e sociale.

Articolo precedenteWindTre Go: minuti illimitati, 200 sms e 50 Giga da 5,99 euro al mese
Articolo successivoEmily in Paris, Outer Banks e The Good Place: arriveranno nuove stagioni?