Una recente analisi di HDTVTest ha però sollevato un ulteriore problema. Dopo la scoperta, dell’impossibilità di supportare la Dolby Vision da parte del lettore Blu-day di Xbox Series X questa volta il canale YouTube si contra sulla console Sony. Sembrerebbe infatti che l’ingresso HDMI della nuova Playstation abbian una velocità di connessione dati a 32Gbps; un limite inferiore rispetto alle potenzialità massime raggiungibili dalla connessione 2.1.
Secondo quanto emerso dall’analisi di HDTVTest, l’HD di PS5 raggiungerebbe al massimo i 32 Gbps contro il limite massimo di 48 Gbps previsto dai nuovi protocolli; benché neanche Xbox sfrutti al massimo tale caratteristica il valore della console Microsoft si attesta sui 40 Gbps. Il problema per ora è relativo, visto che si parla comunque di performance in 4K a 120 Hz, ma che in prospettiva potrebbe risultare piuttosto limitante.
Da più lati però arrivano rassicurazioni sulla possibilità di risolvere questo problema con un semplice aggiornamento del software e che quindi la massima banda dati sia sopportabile a livello hardware. Per scoprirlo dovremo attendere ancora molto tempo, si stima infatti che la piena maturazione della nuova generazione non verrà raggiunta prima del 2022.