Il primo è VivaVideo, un’app fremium (significa gratis ma con la possibilità di acquistare servizi) disponibile sul Google Play Store, scaricata da più di 100 milioni di utenti e dedicata principalmente alla modifica di video con effetti, musica e tanto altro. Da un rapporto pubblicato da Upstream, e dopo un’accurata analisi svolta da Secure-D, VivaVideo è stata giudicata pericolosa in quanto, oltre ad essere stracolma di pubblicità, eseguirebbe transazioni all’insaputa dell’utente
.Nell’ultimo rapporto, infatti, si parla di oltre 20 milioni di tentativi di transazione falliti o bloccati. I Paesi i presi di mira sono vari, si parla di Brasile, Egitto, Camerun, Arabia Saudita, Thailandia e Germania. Fortunatamente, l’Italia non rientra tra i bersagli presi di mira, ma comunque è bene che stiate attenti.
La seconda app pericolosa di cui vi parliamo è Go SMS Pro. Questo è un servizio di messaggistica utilizzato da più di 100 milioni di utenti e presenta una falla di sicurezza davvero considerevole: consente a chiunque di accedere ai contenuti personali e sensibili inviati con l’applicazione. Secondo un rapporto di Trustwave, lo sviluppatore è a conoscenza di tutto ciò, ma comunque non aggiorna l’app. Dunque, nel caso in cui tu stia usando Go SMS Pro, disinstallala all’istante.