I dispositivi di cui vi parleremo oggi sono stati progettati per proteggerci dal Covid-19 e sembrano realmente usciti da qualche serie fantascientifica. Un articolo pubblicato dalla BBC presenta ufficialmente i caschi anticontaminazione, ossia degli apparecchi a batteria concepiti per isolare chi li indossa dall’atmosfera potenzialmente carica di virus. Un filtro purifica l’aria in entrata e rigetta quella esalata, con tutta la tranquillità dei passanti che dovranno entrare per forza di cose in contatto con l’aria scartata da chi respira da dentro a questi caschi. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.
Nonostante sembrano delle grandi invenzioni, la speranza comune è quella di non indossare mai questi strani dispositivi. Ciononostante, Micheal Hall, capo della HalLabs, dice: “questi caschi potrebbero essere utilizzati in futuro per proteggersi dall’inquinamento dell’aria”. Mentre sono decisamente più negative le previsioni di Chris Ehlinger della Valhalla Medical Design, il quale sostiene: “Questi dispositivi ci prepareranno psicologicamente al destino della nostra specie”.
Previsioni che sembrano essere alquanto surreali. Ma non solo, questi apparecchi non dovranno fare i conti solo con il loro ingombro, ma anche con altri elementi: durata delle batterie, possibile rottura dei sistemi di filtraggio dell’aria e lavaggio stancante che si deve fare prima di ogni uso. Tirando le somme, si può dire che la mascherina può essere usata in tutta tranquillità, in quanto più conveniente in termini economici, sicura e poco ingombrante.