La battaglia di Twitter contro la disinformazione è stata feroce negli ultimi mesi e soprattutto durante le elezioni americane. L’azienda ha lanciato nuove etichette per contenuti fuorvianti e ha iniziato a mostrare un avviso quando gli utenti tentano di ritwittare tali tweet contestati.
Ora il social network sta aggiungendo un’altra arma al suo arsenale: verrà visualizzato un nuovo avviso quando le persone cercheranno di apprezzare un post etichettato come fuorviante.
Twitter ha annunciato il cambiamento tramite il suo profilo di supporto ufficiale. La società ha affermato che l’obiettivo è ridurre la diffusione di disinformazione su argomenti sensibili come la situazione COVID-19, ad esempio. Il post ufficiale mostra come funziona l’avviso pop-up: gli utenti vedranno un grande punto esclamativo con un testo che dice “Questo è contestato”. Un pulsante “Scopri di più” si collegherà a una spiegazione di ciò che Twitter chiama “informazioni credibili”.
Secondo il social network, gli avvisi che mostrano quando le persone cercano di citare tweet fuorvianti hanno contribuito a ridurre la diffusione di informazioni false del 29%. L’azienda spera di ampliare questo aspetto con il nuovo avviso. L’aggiornamento è in fase di lancio per iOS e Web, mentre gli utenti Android dovranno attendere ancora un paio di giorni.
Martedì, Twitter ha annunciato che rilancerà il suo processo di verifica all’inizio del prossimo anno. Ci saranno anche nuove linee guida per gli utenti che cercano quel piccolo badge blu. L’annuncio di Twitter conferma la precedente segnalazione di giugno della ricercatrice di app Jane Manchun Wong, secondo cui la società stava creando un nuovo sistema di verifica.
Nel post del blog di Twitter di martedì, la società ha confermato che questo nuovo sistema sarebbe stato implementato “all’inizio del 2021”. Twitter chiede anche feedback su una bozza di proposta di verifica.