Su un portale non particolarmente autorevole, è comparsa la news che trattava della possibile abolizione di canone Rai e di bollo auto nel corso del prossimo anno, ovvero il 2021. Data la premessa, e la voglia innata di pagare meno tasse, insita nel cuore di milioni di italiani, chiaramente l’eco che ha ricevuto sui social è stato incredibile, un vero e proprio boom di condivisioni che ha riempito il cuore di speranza e di risparmio.
In poco tempo, tuttavia, lo stesso Governo Italiano ha voluto porre un frano al tamtam
di notizie e dibattiti, confermando ufficialmente che il canone Rai ed il bollo auto non verranno in nessun modo aboliti, e che si è trattato a tutti gli effetti di una fake news.
La motivazione alle spalle di una simile decisione è puramente economica, poichè a tutti gli effetti lo Stato, o le Regioni, al giorno d’oggi non possono privarsi dei 7,5 miliardi di introiti garantiti dalla riscossione delle suddette imposte.
Le fake news, o bufale in italiano, sono sempre in agguato in internet, prestate sempre molta attenzione alle fonti che diffondono notizie “troppo belle per essere vere”, e controllate attentamente sui siti più autorevoli, prima di condividerle a vostra volta.