Prima che il primo cellulare raggiunga le tasche dei bambini, genitori e figli potranno godere dei vantaggi e della sicurezza della connettività mobile, senza però avere accesso a Internet o ai social network.
La soluzione è attraverso un nuovo smartwatch, in questo caso il risultato di una collaborazione tra Vodafone e Disney con il marchio “Neo“. Da un lato, il dispositivo offre funzioni di controllo parentale e comunicazione per genitori e tutori tramite chiamate, messaggi e chat mentre, dall’altro, Neo offre la migliore esperienza di intrattenimento per bambini – e chissà, forse anche per gli adulti? Si potrà acquistare il prodotto stipulando un contratto con Vodafone della durata di ventiquattro mesi, per un canone mensile di 11 euro.
Anche se Neo è pensato per essere indossato ed utilizzato dai più piccoli, è comunque abbastanza avanzato con il suo display AMOLED, processore Qualcomm e resistenza all’acqua. La scheda tecnica comprende:
Grazie ai personaggi e ai contenuti Disney integrati, i bambini possono personalizzare la propria esperienza selezionando il “partner” che li guiderà nel corso della giornata, potendo scegliere tra personaggi come Minnie Mouse, Elsa, Buzz Lightyear, Darth Vader, Armored Avenger e The Child della recente serie di successo Disney+ The Mandalorian.
Neo permette di monitorare l’attività fisica e include un calendario e un’app per le previsioni meteo. Offre la possibilità di inviare messaggi, emoji e persino di effettuare chiamate vocali attraverso la rete Vodafone, con un elenco di contatti approvato dai genitori. I genitori possono limitare il tempo di utilizzo dello smartwatch, controllare la posizione dei bambini in qualsiasi momento ed avviare una video-chiamata grazie alla fotocamera incorporata.
La configurazione dello smartwatch avverrà tramite l’applicazione Vodafone Smart, e sia Vodafone che Disney hanno assicurato che Neo riceverà aggiornamenti gratuiti che implementeranno nuovi personaggi e funzionalità. Neo sarà disponibile in Italia entro i primi mesi del prossimo anno.