In quest’ultimo decennio, gli smartphone hanno subito un’evoluzione radicale, infatti da semplici cellulari sono divenuti veri e propri computer a portata di mano. Tramite i nostri Device, al giorno d’oggi chiunque ha la possibilità di godere di molteplici funzionalità presenti in questi piccoli gioielli tecnologici come ad esempio guardare un film, giocare, lavorare e fare molto altro ancora.
Sicuramente la vastissima gamma di funzionalità che offrono gli smartphone oggigiorno, qualche anno fa ce la “sognavamo”.
Ma come direbbe Steve Jobs: “Gallina vecchia fa buon brodo”. La veridicità di un detto del genere si concretizza in maniera piuttosto evidente se pensiamo al valore odierno di alcuni smartphone.
Vediamo quali sono i bei vecchi cellulari più richiesti dai collezionisti.
Nell’elenco non può certo mancare l’indistruttibile Nokia 3310!
Introdotto nel 2000 da Nokia, il 3310 è sicuramente il Robocop dei cellulari resistenti. Basti pensare che la sua batteria può durare persino 4/5 giorni. Attualmente il valore di mercato è di 40 euro ma, se custodito con particolare grazia e cura i collezionisti sono pronti a spenderne anche 130.
Da non omettere in nessun modo un’altra vera e propria chicca che rende questo carrarmato tecnologico davvero straordinario, vale a dire una delle primissime versioni del tanto amatissimo “Snake”.
Il prezzo di mercato di un passato prodotto di punta firmato Ericsson ovvero il il T28, fratello maggiore del T20, ammonta a meno di 100 euro. Se tenuto in ottime condizioni, però, il suo valore può crescere notevolmente.
Pensate che di questo telefono firmato Motorola , che avrete di certo notato in qualche pellicola americana sono state vendute appena 300.000 unità in tutto il mondo. Per questo motivo il suo valore supera di molto i 1000 euro.
Uno dei primissimi gioielli jobseriani, l’iPhone 2g si trova attualmente sul mercato al valore di 300 euro ma se tenuto in ottime condizioni può superare anche i 1000 euro.
A primo acchito potrebbe sembrare una radio da spiaggia, ma il Mobira Senator è un vero pezzo di storia targato Nokia. Lanciato nel lontano 1981 questo vecchio telefonino, grazie alle sue gigantesche dimensioni, può superare i 1000 euro di valore.