L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha, da alcuni giorni, dato il via ad uno sportello per accedere ai servizi del Corecom, in aiuto a tutti quei cittadini che vorrebbero intraprendere una controversia contro gli operatori telefonici ma non ne sono in grado tramite la tecnologia.
Quando si parla di Corecom Emilia-Romagna ci si riferisce ad un organismo neutrale, indipendente e imparziale che agisce in maniera del tutto gratuita assicurando la tutela effettiva degli interessi dei consumatori e degli utenti. Nel 2019 il Corecom E-R ha permesso agli operatori telefonici di riconoscere ai cittadini/utenti somme che vanno oltre i 2 milioni di euro.
Il nuovo sportello è già stato avviato da 4 giorni, esattamente il 9 dicembre, e sarà disponibile tutti i mercoledì dalle 9 alle 13. Il servizio è ovviamente gratuito, ma è obbligatoria prenotarsi contattando l’Urp del proprio Comune di residenza per informazioni e prenotazioni. Lo sportello si trova in Rocca a Lugo, piazza Martiri, 1 (secondo piano, ex Anagrafe).
Gli operatori telefonici aiuteranno quindi i cittadini nella gestione delle pratiche e la loro trasmissione attraverso la piattaforma digitale ConciliaWeb (conciliaweb.agcom.it), la piattaforma dedicata ai contenziosi nelle telecomunicazioni.
“Questo nuovo servizio contribuirà ad abbattere il divario digitale, il cosiddetto digital divide, che in molte situazioni pone il cittadino in una posizione di svantaggio rispetto agli operatori telefonici – ha sottolineato la presidente Eleonora Proni -. Nonostante le difficoltà di un anno terribile, riusciamo a dare alle nostre comunità uno strumento in più di cui avvalersi, per fare in modo che anche i cittadini meno esperti di tecnologia possano far valere i propri diritti nei confronti delle compagnie telefoniche e, se il caso, ricevere i dovuti indennizzi”.