Il lancio di Cyberpunk 2077 ha avuto un sapore agrodolce per gli sviluppatori di CD Projekt RED e soprattutto per gli utenti. Da un lato ci sono i giocatori PlayStation 5 e Xbox Series X che possono godere di tutte le meraviglie di Night City al massimo del suo splendore.
Dall’altro invece ci sono gli utenti PlayStation 4 e Xbox One che invece stanno riscontrando enormi problemi. Il gioco infatti non può girare al meglio su un hardware così datato e ovviamente a farne le spese è la grafica.
La risoluzione su console old-gen è traballante così come il frame rate. Questo comporta che le scene più concitate vengano riprodotte quasi a scatti. Inoltre le texture non brillano, non mostrando una Night City viva, e infine la densità di popolazione è molto scarsa.
Il problema più grande è che nel corso di questi anni nessuno di questi problemi è stato comunicato dalla software house
agli utenti console. Ecco quindi che i ragazzi di CD Projekt RED hanno pubblicato un messaggio sul profilo ufficiale di Cyberpunk 2077. Il Tweet riporta una lettera di scuse ai giocatori.I ragazzi di CD Projekt RED hanno promesso interventi rapidi per risolvere i problemi. Le patch e i bugfix arriveranno settimanalmente mentre nel prossimo anno sono previsti interventi molto più grandi.
Gli sviluppatori quindi chiedono pazienza ai giocatori per permettere di risolvere tutti i problemi del gioco. Tuttavia capiscono la frustrazione e per questo, chi vorrà, potrà chiedere il rimborso dell’acquisto. Per procedere con questa decisione, chi ha acquistato il gioco in formato digitale potrà chiedere il rimborso direttamente dai sistemi PSN e Xbox.
Per le versioni fisiche invece bisognerà rivolgersi al rivenditore presso cui è stato effettuato l’acquisto. In caso di problematiche, è possibile chiedere aiuto all’indirizzo email: helpmerefund@cdprojektred.com. L’iniziativa sarà valida fino al prossimo 21 dicembre.