Non tutte le schede SIM sono speciali, questo è ovvio. Esistono però delle eccezioni che acquisiscono un valore pazzesco volto persino a scopi benefici. Ci riferiamo a tutte quelle SIM particolari caratterizzate da una sequenza rara che permette loro di distinguersi dalla normalità. Le solite “Subscriber Identity Module” utilizzate dagli operatori di telefonia mobile per mettere a disposizione degli utenti le connessioni per servizi voce e dati, hanno per questa ragione fatto un enorme scalpore.
Come se non bastasse, dal ricavato ottenuto grazie alle SIM particolari, è stato possibile mettere in piedi un’asta destinata all’Istituto di Ricerca contro i Tumori. Il merito è del programma televisivo Le Iene, andato in onda su Italia 1, il quale ha convinto le compagnie telefoniche TIM, Vodafone e Wind Tre a partecipare.
Le aste tenute dai collezionisti del settore hanno raggiunto cifre che superano addirittura i migliaia di euro.
Una volta scoperte le SIM particolari, è sorta una vera e propria categoria chiamata SIM Top Number, nella quale sono racchiusi i numeri telefonici con particolarità fuori dal comune.
Alla compravendita al rialzo hanno partecipato 600 utenti. Ecco le sequenze che i collezionisti hanno già acquistato (con la dicitura “X,Y,Z” si indicano tutte quelle schede elettroniche i cui numeri sono tutti o parzialmente simili a prescindere dal prefisso operatore):