Considerato tutto il tempo che passiamo in compagnia dei nostri smartphone, è più che naturale che ci venga di domandarci quanto siano sicuri e quanto invece, rischiano di danneggiarci. Tra le paure principali vi è quella che emettano troppe radiazioni. Troppe, rischiano di nuocere alla nostra salute. Benché naturalmente non ci sia ancora una correlazione vera e propria fondata su dei fatti, tra le radiazioni dello smartphone ed eventuali tumori, è sempre meglio non esagerare.
Non a caso esiste un Ufficio Federale Tedesco per la protezione dalle radiazioni, il quale si occupa proprio ristabilire standard di sicurezza relativi alle successive missione di radiazioni. Questo ufficio chiamato Bundesamt Fur Strahlenschutz, ha stabilito una soglia massima di radiazioni che un dispositivo può emettere e ha stilato una lista di quali sono secondo loro, dispositivi presenti sul mercato, che ne mettono troppe.
La lista che segue, indica quali sono gli smartphone che superano di almeno il doppio, lo standard prestabilito dall’Ufficio Federale Tedesco.
La lista a seguire invece, indica quali smartphone, sempre secondo i loro studi, emettono una quantità di onde elettromagnetiche particolarmente bassa:
Una cosa che potrebbe saltare all’occhio osservando queste due liste è che Xiaomi è molto presente nella prima, insieme ad iPhone, che probabilmente ci si aspetta di più nella seconda lista. L’altra cosa E che ben 8 telefoni consigliati su 16 sono di marca Samsung.