La convenienza di Sky è cosa risaputa per gli appassionati di calcio e sport. Anche in queste settimane natalizie, la pay tv satellitare garantisce ai suoi clienti una vasta serie di esclusive in campo calcistico e sportivo: dalla Serie A, alla Premier League sino al ritorno dell’NBA. Purtroppo proprio la vasta quantità di eventi disponibili su Sky favorisce in maniera indiretta anche lo strumento dell’IPTV. Attenzione però: lo streaming illegale dei contenuti criptati nasconde insidie non da poco.
Ad oggi, lo streaming illegale in Italia si compone sia degli oramai famosi “pezzotti”, sia dei canali VPN. Proprio i canali VPN stanno riscuotendo ampio successo nelle ultime settimane: attraverso dei siti internet ad hoc gli utenti che si legano all’IPTV possono beneficiare di tutti i canali di Sky
a costi vicini allo zero.Ovviamente, la scelta dell’IPTV rispetto ad un regolare piano di abbonamento a Sky è giustificata proprio dalla possibilità di risparmio. Eppure non sempre questa ragione è valida. In alcune circostanze, infatti, gli utenti che si legano allo streaming illegale sono esposti ad alcune truffe. Non è una rarità pagare una sorta di “abbonamento” all’IPTV senza avere alcun servizio come ritorno.
C’è poi la questione dei rischi a norma di legge. Allo stato attuale, lo streaming illegale è sanzionato con una multa massima che può arrivare sino a 30mila euro. In altri casi, per i seguaci dell’IPTV c’è anche un pericolo maggiore: la reclusione da sei mesi a tre anni.