Microsoft ha annunciato a novembre che sarebbe arrivato il supporto nativo per il suo browser Web Edge ai dispositivi che eseguono il nuovo chip M1 di Apple. L’aggiornamento è ora disponibile per il download pubblico. Questo è solo uno dei tanti aggiornamenti software riprogettati per i dispositivi Apple alimentati da Arm, come le app Microsoft 365 e la suite Adobe Create Cloud.
Con il lancio del chip basato su Arm il 10 novembre 2020 nei nuovi MacBook Pro, MacBook Air e Mac mini, è iniziata una gara al supporto nativo su M1 per gli sviluppatori software. Microsoft si unisce a Google Chrome e Mozilla Firefox offrendo il supporto nativo del browser su tutta la nuova linea di hardware Apple, come confermato dal canale Twitter ufficiale di Microsft Edge Dev.
Sebbene non sia popolare come il suo rivale, Edge ha guadagnato un seguito dedicato negli ultimi anni grazie ai miglioramenti del servizio e agli aggiornamenti delle funzionalità. In precedenza era possibile eseguire il browser Microsoft utilizzando l’emulazione come Rosetta per macOS e Windows su Arm tramite traduzione. Naturalmente, il supporto nativo è ottimizzato molto meglio e impedirà qualsiasi calo delle prestazioni.
Per i futuri aggiornamenti basati su Microsoft, vale la pena prendere parte a build di anteprima chiuse per migliorare le prestazioni e fornire feedback sulle nuove funzionalità. Microsoft non ha specificato che tipo di miglioramenti delle prestazioni gli utenti possono aspettarsi dalla versione ottimizzata per M1 del suo browser. Se l’update è qualcosa di simile all’aggiornamento di Firefox, gli utenti fedeli di Edge dovrebbero avere qualcosa da festeggiare.