Il 2020 ha visto crescere notevolmente il mercato degli auricolari True Wireless (TWS). La pandemia e il conseguente aumento del lavoro da casa, nonché un maggior utilizzo degli smartphone per l’intrattenimento, hanno portato ad una crescita della domanda di auricolari TWS. A seconda di ciò che gli utenti cercano (qualità del suono, comfort, durata della batteria o cancellazione del rumore), c’è una gamma di opzioni per tutti. Ecco le tendenze chiave che hanno plasmato il mercato TWS durante l’anno.
Il rallentamento economico causato dalla Pandemia non ha interessato la categoria TWS. Secondo IDC, TWS ha rappresentato il 39,7% della categoria complessiva di auricolari, poiché quasi 4 milioni di dispositivi TWS sono stati spediti durante il terzo trimestre dell’anno 2020, registrando una crescita a quattro cifre su base annua del 1156,3%.
L’anno 2020 ha visto i marchi di smartphone cinesi Oppo, Vivo, OnePlus e Xiaomi entrare nel segmento degli auricolari true wireless. L’ingresso di queste aziende ha reso gli auricolari TWS ancora più convenienti.
A livello globale, Apple continua a guidare il settore degli auricolari veramente wireless. Tuttavia, sebbene la società continui a guidare il segmento premium, ha perso quote di mercato poiché i concorrenti rilasciano alternative più economiche.
Il design degli Apple AirPods sembra essere il più “stimolante” per quasi tutti i produttori di TWS economici. Gli utenti possono ottenere molte opzioni simili agli AirPod ad un prezzo decisamente inferiore.
Xiaomi, Oppo e Realme hanno portato l’ANC (cancellazione attiva del rumore) ai modelli TWS con un prezzo inferiore a 100€.
Con l’ingresso di nuovi giocatori nel segmento, il prezzo medio di TWS è sceso secondo la società di ricerca IDC.
Non c’è dubbio che l’elevata domanda di TWS abbia portato a un aumento della domanda di chip true wireless.
La pandemia ha portato a un aumento della domanda di TWS a livello globale. Il lavoro da casa e la necessità di TWS per scopi ricreativi hanno dato un forte impulso al mercato dei dispositivi indossabili, che include anche smartwatch e cinturini per il fitness.
Secondo un recente rapporto di Canalys, a causa di un aumento dell’impegno nelle attività indoor e negli sport e attività ricreative all’aperto, c’è una crescita maggiore del previsto per gli auricolari TWS. Le spedizioni di auricolari TWS dovrebbero raggiungere oltre 350 milioni di unità e crescere del 39% nel 2021, molto più dei cinturini indossabili, che secondo il rapporto dovrebbero crescere del 12%.
Xiaomi ha recentemente brevettato uno smartphone che può ospitare un paio di auricolari true wireless in scomparti, in modo simile a come Samsung Galaxy Note ospita la S-Pen.
Lenovo ha annunciato un nuovo modello – chiamato ThinkBook 15 Gen 2 – che ospita un vassoio scorrevole per un paio di auricolari.