In questo periodo di crisi sanitaria e di quarantena domiciliare, uno degli strumenti ai quali abbiamo fatto maggiore ricorso sono state le applicazioni e le tecnologie per effettuare video-chiamate, ora per restare in contatto con amici e parenti lontani, ora per necessità lavorative (smart working) e di studio (e-learning).
Di applicazioni per effettuare video-chiamate di gruppo ne esistono a bizzeffe, a partire da Skype, WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram. Così come sono tanti i dispositivi che ci permettono di video-chiamare i nostri amici o parenti lontani, portatili e smartphone in primis. A questi, però, si aggiungono anche i dispositivi Amazon. A partire da qualche ora, infatti, fino a sette persone potranno partecipare ad una video-chiamata o chiamata di gruppo attraverso i dispositivi Amazon Echo, come Echo Dot, Echo Show ed Echo.
Alexa, chiama la mia famiglia: nuova funzione per le chiamate di gruppo
Per avviare una video-chiamata di gruppo sarà dapprima necessario creare un gruppo di amici o familiari sull’app Alexa, e poi pronunciare un semplice comando: Alexa, chiama la mia famiglia; oppure, Alexa, chiama [nome del gruppo].
Ecco i passaggi da seguire per creare un gruppo e avviare una chiamata o video-chiamata con un massimo di sette persone.
- Apri l’app Alexa sul tuo dispositivo iOS o Android;
- Seleziona il pannello Comunicazione;
- Clicca sull’icona a forma di persona in alto a destra;
- Seleziona Aggiungi un’azione e Aggiungi Gruppo;
- Fai clic sulla voce Attiva nella schermata che spiega come attivare le Chiamate di gruppo;
- Scegli fino a 7 membri che faranno parte del gruppo e seleziona Continua;
- Scegli un nome da dare al gruppo, infine clicca sulla voce “Crea Gruppo”.
A questo punto, quando vorrai chiamare un gruppo attraverso un dispositivo Amazon Echo non ti basterà altro che pronunciare la parola magica.