Motori

Incentivi auto 2021: si potrà ottenere fino a 10 mila euro

Nel corso di quest’anno abbiamo avuto modo di vedere numerose iniziative da parte del Governo Italiano volte ad aiutare le aziende e anche il settore automobilistico, andati inevitabilmente in crisi in seguito alla pandemia dovuta al Coronavirus. Ci sono stati ad esempio numerosi bonus e incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni di CO2 e sembra che anche per il 2021 si potrà ottenere fino a 10 mila euro.

 

Anche per il 2021 sono previsti gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e a basse emissioni di CO2

Dopo il successo di quest’anno, il Governo Italiano ha intenzione di proporre anche per il 2021 gli incentivi fino a 10 mila euro per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni di CO2. In particolare, per il prossimo anno verranno stanziati in totale ben 420 milioni di euro

, di cui 120 milioni per l’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 tra 0 e 60 g/km e 250 milioni per l’acquisto di veicoli con emissioni 61 e 135 g/km.

Per quanto riguarda l’acquisto di auto elettriche, invece, è previsto un nuovo emendamento da poco approvato dalla Commissione di Bilancio. Nello specifico, con l’acquisto di un’auto elettrica con un costo fino a 30 mila euro più IVA, tutte le famiglie con un reddito ISEE inferiore ai 30 mila euro potranno ricevere un contributo pari al 40%.

Questi incentivi per l’acquisto di un’auto nuova si sono rivelati molto utili, soprattutto quest’anno in seguito alla grave crisi che ha attraversato il mondo a causa del diffondersi del Coronavirus. Per avere una conferma definitiva dell’avvio di questi incentivi, comunque, dovremo attendere l’approvazione della Legge di Bilancio del 2021.

Condividi
Pubblicato da
Anna Lisa Ferilli