Non si devono mai sottovalutare i possibili rischi legati a WhatsApp. Come vi abbiamo mostrato anche durante le precedenti settimane, sulla chat di messaggistica istantanea operato una serie di hacker e malintenzionati, intenti a truffare migliaia di utenti. Oltre alle conversazioni classiche, si deve tenere alta l’attenzione anche per la foto profilo.
Le problematiche per l’immagine di copertina per l’account WhatsApp sono legate perlopiù a rischi per la privacy e la sicurezza della propria identità online. Gli stessi sviluppatori della chat hanno segnalato nel recente pericolo evidenze molto pericolo come furti d’identità e profili rubati. Utilizzando come modello foto profilo, copiate da utenti reali, i malintenzionati della rete riesco a creare – anche con relativa semplicità – degli account che non corrispondono ad una persona reale.
Su WhatsApp le regole inerenti la foto profilo sono molto concessive, a differenza di altri servizi web. Oltre alla visione a tutto schermo, infatti, su WhatsApp – a differenza di Instagram, solo per fare un esempio concreto – è anche possibile effettuare screenshot segreti dell’immagine di copertina.
Per questa ragione, onde evitare problemi rilevanti per la sicurezza, la tutela del profilo è demandata agli stessi account. Ogni singolo individuo può mettere in campo delle azioni per evitare anomalie e furti d’identità. Una possibile soluzione è quella di nascondere, attraverso il menù Impostazioni, la foto profilo agli sconosciuti, rendendo questa solo accessibile ai contatti della rubrica. In alternativa è anche possibile optare per una completa rimozione della foto profilo.