Per il prossimo anno sono in arrivo grosse novità per la nota app di messaggistica Telegram. Il numero di utenti è cresciuto notevolmente in questi anni, arrivando quasi a 500 mila milioni. Proprio per questo motivo e per evitare di dover vedere l’app, il fondatore e CEO Pavel Durov ha dichiarato di voler introdurre la pubblicità nei canali pubblici.
L’app di messaggistica rivale di WhatsApp sta crescendo sempre più, arrivando a raggiungere 500 mila utenti attivi. Per poter mantenere questa piattaforma, però, servono necessariamente dei fondi e per questo motivo il CEO ha deciso di introdurre la pubblicità nei canali pubblici
. In questo modo, si potranno mantenere i costi di mantenimento dell’azienda senza essere costretti a venderla (come successe anni fa con WhatsApp). È stato comunque assicurato che tutte le funzioni gratuite dell’applicazioni resteranno tali e non verranno inseriti costi aggiuntivi.Il CEO di Telegram Pavel Durov ha così spiegato questa decisione: “Quando un progetto tecnologico raggiunge questa scala, di solito ci sono due opzioni: iniziare a guadagnare per coprire i costi o vendere l’azienda. Da qui la domanda: quale strada prenderà Telegram? Vorrei fare alcune considerazioni per chiarire il nostro piano. Punto uno: non venderemo l’azienda come i fondatori di Whatsapp. Il mondo ha bisogno di Telegram per rimanere indipendente come luogo in cui gli utenti siano rispettati e sia garantito un servizio di alta qualità. Telegram deve continuare a servire il mondo come esempio di un’azienda tecnologica che cerca la perfezione e l’integrità”.