Quando si sente parlare di email il primo pensiero va quasi sempre a Gmail il noto servizio offerto da Google. Non a caso è l’applicazione più utilizzata al mondo su smartphone. Ma quando si conosce tanto un’applicazione il rischio è quello di non fermarsi a capire quali siano le potenzialità nascoste.
Ecco alcuni trucchi che permetteranno, anche all’utente meno esperto, di sfruttare al meglio Gmail su Android.
Con Gmail è possibile gestire tutti gli indirizzi di posta elettronica, anche quelli che non sono di Google, attraverso una configurazione semplice e veloce.
Gli swipe sono una funzione utile di Gmail. Permettono risparmiare tempo e interagire in modo pratico con le email. Scorrere a destra o a sinistra permetterà di eliminare, archiviare o segnare come letta una mail. Basta assegnare un’azione ad ogni swipe nelle Impostazioni Generali alla voce “Azioni di scorrimento”.
Se si utilizzano più account di posta elettronica, con Gmail è possibile gestire separatamente le notifiche
. Anche questa funzione si trova nelle Impostazioni Generali e permette di assegnare diverse priorità alle mail in arrivo.Un’altra funzione utile a chi ha uno smartphone con uno schermo piccolo è quella di poter migliorare la visualizzazione delle email. Grazie alla funzione “Compattezza conversazioni” è possibile selezionare tre diverse modalità di visualizzazione. Quella compatta eliminerà le icone circolari con la foto o le iniziali del mittente regalando più spazio all’anteprima del testo della mail.
Un’altra possibilità a volte poco utilizzata è quella di archiviare le email che sono già state lette, ma che non si voglio eliminare. In questo modo la homepage sarà sempre pulita e facilmente gestibile.
Infine per tutti coloro che amano inviare email personalizzate è possibile attivare le opzioni per una formattazione rapida tenendo premuto il campo del testo della email.
Google aggiorna costantemente Gmail rendendo l’esperienza di utilizzo sempre piacevole e ricca di funzionalità.