Come detto, anche se doveste rientrare nelle categorie sotto-elencate, dovete sapere che l’esenzione non si attiverà in automatico, ciò sta a significare che dovrete presentare domanda direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, consegnando poi la modulistica presso gli sportelli dedicati.
I primi che possono accedere all’esenzione sono coloro che dichiarano di non possedere un televisore, l’autocertificazione è presentabile da tutti, ma si raccomanda di prestare attenzione a non fare i furbi, poiché dichiarando il falso verrebbe commesso un reato penale, il quale è punibile
con una pena detentiva, non con una multa.
Al secondo posto della speciale classifica troviamo i possessori di una seconda casa, infatti se viene applicato il canone Rai, l’utente si ritroverebbe erroneamente a pagarlo, poiché secondo la legge deve essere versato solo una volta a famiglia, di conseguenza l’utente avrebbe diritto all’esenzione.
Per ultimi troviamo infine gli over 75, i quali però hanno un reddito famigliare annuo inferiore agli 8000 euro, e sopratutto non presentano nello Stato di Famiglia altre persone con un proprio reddito. Se rispettano tutti questi requisiti, allora hanno pieno diritto a godere dell’esenzione.
La domanda, per non pagare tutto il 2021, dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio del prossimo anno.