Per questi utenti ad oggi non sembra ci siano molte soluzioni oltre a quella di rassegnarsi e cambiare smartphone passando ad un modello più recente e che possa supportare le nuove tecnologie internet. Per questo motivo Vodafone, negli ultimi periodi, sta iniziando ad inviare delle comunicazioni a tutti i clienti che non possiedono uno smartphone sufficientemente recente.
Se sei in possesso di un smartphone acquistato con Vodafone e che ormai ha raggiunto una certa età potresti essere tra quelli che si troveranno costretti a cambiare il proprio telefono. In questo caso però dire che si sarà costretti è un’affermazione impropria; i servizi di chiamate e SMS saranno comunque disponibili e non verranno interrotti.
Se non vuoi aspettare l’arrivo della lettera, o se non sei un cliente Vodafone, esiste un modo semplice per scoprire se il proprio cellulare supporta il 4G. Basterà accedere ad “impostazioni” e cliccare su “reti mobili” e poi su “modalità di rete“; qui dovrebbe comparire la scritta “LTE/WCDMA/GSM” se così non fosse significherebbe che il telefono non è on grado di supportare la rete 4G.