Quindi, a partire dall’anno nuovo si partirà con l'”Area Ristretta D“, che è stata individuata nel siciliano. In questo modo, fino al 30 Giugno 2021, gli abitanti di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Ragusa, Siracusa e Trapani (con le relative province), dovranno aggiornare costantemente le apparecchiature con risintonizzazioni manuali o automatiche. Nel caso in cui ciò non dovesse accadere, non si potranno più guardare correttamente i vari canali. Col tempo pubblicheremo anche i calendari delle altre aree che saranno interessate.
Il nostro articolo però non finisce qui: nel caso in cui ci fosse bisogno di cambiare decoder o TV, lo Stato ci è venuto in aiuto con un sostengo economico. Di fatto, il suddetto ha stanziato alcuni fondi introducendo il Bonus TV. Recandoci nel nostro negozio di elettronica di fiducia, potremo acquistare una nuova TV o un nuovo decoder usufruendo di uno sconto di 50 euro.
Però, prima di andare a sostituire le varie apparecchiature, dovremo andare a controllare la compatibilità della nostra TV al nuovo DVB-T2. Non è difficile, basterà andare sui canali 100 e 200 e vedere se sullo schermo comparirà la dicitura “Test HEVC Main10”. In quel caso, i vostri apparecchi sono compatibili.