WhatsApp nel periodo delle festività è stata con molta probabilità l’applicazione già utilizzata dagli italiani. Sono state tante le chat di gruppo o anche i semplici messaggi aventi come effetto gli auguri per il Natale o per il nuovo anno. Anche tra questi messaggi innocenti, però, non mancano le insidie e le possibili truffe per il pubblico.
Alcuni malintenzionati, esperti di raggiri online, stanno facendo girare proprio attraverso WhatsApp alcuni messaggi molto semplici ma allo stesso tempo insidiosi. Con la scusa di auguri interattivi o di video celebrativi da visualizzare, alcuni cybercriminali inviano una serie di link potenzialmente molto pericolosi. Questi messaggi danno vita a delle vere e proprie catene, amplificando quindi ancor di più il fenomeno del phishing.
La finalità di queste comunicazioni a doppio taglio è molto semplice. L’obiettivo di chi diffonde tal genere di messaggi via WhatsApp è quello di attivare servizi a pagamento sugli smartphone delle vittime. Di conseguenza, questi servizi a pagamento hanno conseguenze estremamente negative sul credito residuo.
Non è assolutamente un caso se, nelle ultime giornate, una serie di utenti TIM, Vodafone e WindTre ha lamentato problemi per la dispersione del credito residuo. In alcuni casi, i servizi a pagamento riescono a prelevare dal saldo della vittima sino a 5 euro al giorno.
La soluzione per evitare ogni genere di problema è molto semplice. Su WhatsApp è necessario comunicare solo con persone conosciute ed affidabili. Anche per i semplici messaggi di Natale è bene stare alla larga da utenti non identificati.