Purtroppo l’anno non inizia nel migliore dei modi per gli italiani, almeno per quanto concerne i costi delle bollette energetiche. Già dai primi giorni di Gennaio è divenuto ufficiale il nuovo aumento dei prezzi per le componenti luce e gas. Gli italiani che hanno un contratto attivo con Enel, Eni ed altre compagnie pagheranno qualcosa in più nelle prossime fatturazioni rispetto ai mesi precedenti.
L’aumento dei prezzi segue in ordine cronologico quello già avvenuto nei mesi autunnali. A partire dallo scorso mese di Ottobre, infatti, i costi in bolletta per Enel, Eni ed altre aziende attive nel settore energia è aumentato sino a 5%. Questo rincaro ha seguito in ordine temporale una forte decrescita dei prezzi, anche causata dall’emergenza Covid.
Per il nuovo anno, in media sono previsti rincari del 4,5% per quanto riguarda la componente luce ed aumenti di prezzo del 5,3% per la componente gas. Anche al netto di questi nuovi costi c’è però sempre una buona notizia per tutti i clienti di Enel ed Eni.
Nonostante l’aumento di prezzi, infatti, i costi delle bollette energetiche restano nettamente inferiori a quelli previsti tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. Rispetto allo scorso anno, infatti, per alcuni clienti vi è un risparmio considerevole: calcolato su base annua, le bollette Enel ed Eni hanno un valore inferiore sino al 10%.
I nuovi costi per le fatturazioni energetiche partiranno con i prossimi pagamenti che prevedono il periodo di copertura a partire da questo mese di Gennaio.