Lo scorso 4 gennaio, dalle 4 fino alle 11.45 circa, la rete fissa di Tim è stata fuori servizio per molti utenti, specialmente nelle aree settentrionali. I clienti non sono riusciti ad aprire le segnalazioni e hanno avuto difficoltà contattare il 187.
Tim ha avuto problemi sulle connessioni di rete e telefonia fissa. Le prime difficoltà sono state riscontrate dagli utenti a cominciare dalle 4 del 4 gennaio e sono durate fino a circa alle 11.45. Scopriamo insieme cosa è successo.
In seguito a più di 6 ore di down della propria rete fissa, l’operatore Tim è riuscito a ripristinare la connessione. Secondo quanto successivamente spiegato dall’azienda, il disservizio specifico ha riguardato la Lombardia. In una nota, TIM ha spiegato che il guasto ha riguardato complessivamente 300 mila clienti
, quasi lo 0.62% dei propri clienti.Ecco il messaggio contenuto nella nota: “Tim informa che nel corso della notte si è verificato un disservizio localizzato in Lombardia ai sistemi di alimentazione elettrica in una centrale telefonica di Milano che ha causato lo spegnimento di alcuni apparati. I tecnici, a lavoro da subito, hanno immediatamente ripristinato l’alimentazione, reinstradando la rete mobile e le linee della clientela business. Il disservizio è stato risolto in poche ore e ha riguardato complessivamente 300 mila clienti“.
Durante quelle ore, l’hashtag #timdown su Twitter è diventato trendtopic, proprio per l’alto numero di utenti che sono rimasti senza la loro connessione. Il problema è stato quindi risolto e non possiamo fare altro che sperare che non succeda più.