Di fatto, molti tendono a pensare che il Play Store è un posto sicuro dove scaricare le proprie applicazioni, e non sbagliano. Tuttavia, ci sono dei casi in cui gli hacker trovano dei modi validi per infiltrarsi nel sistema e introdurre dei malware in alcune app, rendendole così pericolose. E non solo: ci sono dei casi in cui app molto famose vengono infettate. Infatti, questo è stato il caso di SpeedBooster & Cleaner, dove veniva inviata pubblicità invasiva a chi la usava
App pericolose: quali app sono e come difendersi
Tra le varie app che si aggirano sul Play Store ce ne sono 8 che sono risultate pericolose e che, fortunatamente, sono state già prontamente rimosse. È necessario eliminarle nel caso in cui qualche utente le abbia già scaricate prima, ed è bene che l’operazione venga fatta il prima possibile. Scopriamo di seguito l’elenco delle app pericolose:
- com.zimice.browserturbo;
- com.physlane.opengl;
- com.unianin.adsskipper;
- com.codedexon.prayerbook;
- com.luxury.BeerAddress;
- com.luxury.BiFinBall;
- com.zonjob.browsercleaner;
- com.linevialab.ffont;
Nonostante ci siano molte app malvage sul Play Store, è possibile difendersi non lasciando ai malfattori i propri dati personali e la salute dello stesso smartphone. Di fatto, basta che prima di scaricare un’app si presti più attenzione a dei particolari. Uno di questi è la verifica della serietà dello sviluppatore e notare quali sono i permessi che l’app richiede una volta installata.