A quanto pare l’azienda NVIDIA sta progettando l’arrivo delle prossime schede video di nuova architettura. Queste ultime sono note al momento con il nome in codice Lovelace e Hopper, ma arriveranno ufficialmente sul mercato come NVIDIA GeForce RTX 4000. Rispetto al passato, sembra che ci saranno tante novità.
In modo da contrastare la rivale AMD, l’azienda NVIDIA ha intenzione di fare diversi passi in avanti rispetto alla precedente versione delle sue schede video. A cambiare, in primis, sarà il processo produttivo con cui verranno realizzate. Se in passato queste venivano prodotte da Samsung con un processo produttivo a 8 nm, ora l’azienda ha intenzione di utilizzare i 5 nm. Tuttavia, per il momento non sappiamo a chi verrà affidata la produzione. Oltre a questo, NVIDIA sta progettando le nuove architetture tecnologiche su cui si baseranno le nuove GeForce RTX 4000
, ovvero Lovelace e Hopper.Il chip Lovelace sarà basato su un processo produttivo a 5 nm e avrà un design interno basato su una struttura 12×6 (ovvero 12 Graphic Processing Cluster e 72 Texture Processing Cluster). Questo permetterà di ottenere una maggiore potenza, minori consumi e una minor produzione di calore. La vera e propria innovazione arriverà però con il nuovo chip Hopper. Quest’ultimo sarà infatti dotato di un nuovo design. Rispetto a quello del passato che era monolitico, qui troveremo un design MCM, ovvero multi-chip.
Riguardo una eventuale data di uscita, al momento ci sono pochissime informazioni. Ci sono stati infatti notevoli ritardi a causa del diffondersi della pandemia e, oltre a questo, ad oggi risultano ancora disponibili in maniera ridotta le schede video della precedente serie 3000. Qualche novità al riguardo potrebbe arrivare durante il CES di Las Vegas.