Ormai stanno diventando un incubo. Chiamano a ogni ora, sono insistenti e a volte anche maleducati, ma la cosa peggiore è che dietro l’angolo si nascondo le truffe telefoniche. Sono i nuovi call center che per chiudere più contratti telefonici utilizzano metodi senza scrupoli.
Truffe telefoniche: ecco la più diffusa dei call center di operatori telefonici
Sono sempre di più gli utenti che lamentano chiamate insistenti alle ore più disparate. Spesso sono truffe telefoniche realizzate per chiudere contratti a favore di uno o dell’altro operatore telefonico. Purtroppo i metodi non sono sempre tra i più etici. Tra tutte queste ce né una nuova.
Alcuni Call Center si fingono operatori di qualche noto brand di telefonia. La chiamata avviene a scopo preventivo, comunicando all’utente che a breve riceverà un forte rincaro sulla sua tariffa mensile. Tuttavia, da “buon samaritano”, l’operatore gli propone un modo per risparmiare. In sostanza dovrà rispondere a una seconda chiamata proprio della Federconsumatori. Ora le truffe telefoniche diventano due. In pratica un altro operatore si finge un dipendente della nota associazione italiana. Così propone una valida alternativa all’attuale tariffa. Ovviamente risulterà vantaggiosa perché qualche minuto prima l’utente era stato avvisato dell’aumento su quella attuale.
Triste a dirsi queste truffe telefoniche si stanno diffondendo a vista d’occhio e sono diverse le vittime che cadono nella trappola. Occorre perciò fare sempre molta attenzione prima di rivelare i propri dati personali e accettare un tipo di contratto che sembrerebbe economicamente interessante. Anche le offerte dell’ultimo minuto spesso nascondo brutte sorprese. Ciò nonostante ci sono diversi modi pratici per non cadere vittima delle truffe telefoniche, eccone alcuni a questo link.
La stessa Federconsumatori ha avviato una campagna volta a combattere le truffe telefoniche che spesso mietono vittime tra i più indifesi. Bisogna anche dire che tra gli operatori di Call Center c’è anche chi lavora in tutta onestà.