News

Assicurazione: cosa è accaduto all’ennesimo caso di frode a Roma?

Nel mondo, milioni di persone, almeno una volta nella vita, hanno avuto a che fare con le truffe delle assicurazioni. Le tecniche di furto ovviamente variano di luogo in luogo, ma stavolta è toccato a Roma (a Montesacro esattamente). La Città Eterna ha così fatto da sfondo ad una frode fin troppo diffusa. A spiegarcelo in prima persona vi è una delle vittime, la quale ad ottobre si è accorta di essere sempre più vicina alla data di scadenza dell’assicurazione.

L’uomo, preda delle ingiustizie, ha dichiarato: “In scadenza con la mia assicurazione online, prima di rinnovare ho cominciato a cercare su internet altre offerte, con l’obiettivo di pagare qualche centinaia di euro in meno rispetto ai 1.700 a cui era schizzata la mia polizza dai 700 pagati 12 mesi prima”.

Truffa dell’assicurazione: la manifestazione del caso avvenuto a Roma

Dopo ore di ricerca egli si imbatte in un assicuratore che “mi propone una polizza online per conto di una grossa compagnia europea”. L’offerta è interessante: 638 euro con 78 euro di imposta con copertura anche di furto, incendio, assistenza stradale e cristalli”. Ciò ovviamente attira l’attenzione del cliente ormai ammaliato dalla “speciale promo”.

Ed è qui che nasce la truffa assicurativa. Il malfattore dichiara: “Allora l’offerta scade in serata. Se vuole usufruirne deve accreditarmi il denaro su un carta prepagata di cui le giro i dati”. E prosegue: “Se mi fa il bonifico stasera le mando le carte via mail”. Non vi è più speranza. “Nel volgere di un paio d’ore, così come concordato mi arrivano i documenti nella mia casella postale. Assicurazione, carta verde, tutto con carta intestata originale della compagnia assicurativa europea”.

Tutto secondo i piani no? ERRATO. La vittima continua: “Mi è infatti arrivata una multa dal Comune di un paese della provincia di Roma risalente al precedente mese di novembre. In pratica gli agenti della municipale dopo aver controllato i dati della mia auto al passaggio sotto alcune telecamere avevano riscontrato la mancata copertura assicurativa a partire dal mese di ottobre del 2019″. Non vi è più alcun numero di riferimento: “Cerco sul web la compagnia assicurativa con la quale avevo stipulato la polizza, chiamo, spiego l’accaduto ma mi comunicano di non aver mai stipulato un contratto con me”.

Condividi
Pubblicato da
Melany Alteri