Il servizio di streaming più popolare al mondo (oltre 195 milioni di abbonati, un numero enorme in forte ascesa durante lo scorso anno) ha deciso di eliminare dalla piattaforma alcuni contenuti per far spazio ai nuovi arrivi.
Netflix rinnova continuamente il proprio catalogo, per permettere al pubblico di apprezzare un sempre maggiore numero di serie TV, film, documentari, cartoni animati, e lo fa acquisendo i diritti per trasmetterli temporaneamente sul proprio sito e sull’app. Ma dopo qualche mese, talvolta anche anni, alcuni contenuti vengono rimossi.
Questo processo di eliminazione non riguarda soltanto i contenuti “esterni”, ma anche quelli di cui Netflix detiene i diritti perché ne risulta casa produttrice: da qui la scelta di cancellare le serie TV meno viste o apprezzate da pubblico e critica, al fine di reindirizzare i fondi verso progetti più interessanti o remunerativi.
Netflix, ecco i contenuti a cui abbiamo detto addio o dovremo dirlo a breve
Quali sono dunque i contenuti che saranno rimossi dalla piattaforma? Ecco una lista integrale:
Di seguito riportiamo la lista di tutti i film e le serie TV cancellate nel corso degli ultimi mesi:
- Gossip Girl
- Homeland
- The Principal
- DanMachi
- Knights of Sidonia
- Terror in Resonance
- Sword Oratoria
- Mini Cuccioli
- Topo Tip
- AJ and the Queen
- Alexa & Katie
- Altered Carbon
- Away
- Merry Happy Whatever
- Messiah
- Mindhunter
- Pretty Little Liars – eliminata ieri, 14 Gennaio
- Sherlock – eliminata ieri, 14 Gennaio
Chiaramente in questo elenco vi sono titoli cui gli utenti sono più affezionati, tra cui Gossip Girl (la cui rimozione ha suscitato parecchio sdegno fra gli utenti Netflix) e Sherlock, che è stata seguita nell’ultimo anno da moltissimi utenti.