Molti utenti, a fine 2020, si sono giustamente chiesti quale fosse il migliore operatore telefonico dell’anno. In contro a loro è venuto il sito Altroconsumo il quale, usando dei dati raccolti tramite l’app CheBanda, è riuscito a stilare una classifica che prende in considerazione quattro parametri importanti per decretare se una rete mobile è buona o meno: velocità di download, velocità di upload, qualità delle visione di un video e qualità di navigazione sui siti web.
Operatori telefonici Vodafone si classifica come prima della lista
Usando i dati raccolti dagli utenti mediante l’app e valutando i vari punteggi in queste aree, Altroconsumo ci mette a disposizione un quadro completo di quella che può essere giudicata come la mappa della qualità degli operatori telefonici in Italia. Il tutto vede Vodafone come prima classificata con 18.988 punti, dopo c’è WindTre con 18.269 punti, TIM con 16.989 punti e per concludere, al quarto posto, Iliad con 14.897 punti.
Il punteggio, il quale viene dato dall’app, rappresenta un indice specifico dato dal rapporto tra i test di velocità (download e upload in kbit/s), e i due test sulla qualità calcolati in percentuale. I dati che ha raccolto Altroconsumo, tramite l’app CheBanda, evidenziano come la qualità della rete mobile, purtroppo, sia peggiorata durante i mesi di lockdown. Di questa situazione si è parlato molte volte, e purtroppo ha messo in difficoltà l’intera infrastruttura del nostro Paese.
Andando a vedere la situazione nel dettaglio, è stato visto un andamento parallelo tra la qualità del servizio e le misure restrittive che vengono riassunte in:
- un utilizzo maggiore della rete da parte di tutti incide sulla velocità della rete stessa;
- un calo delle performance della rete mobile in ambienti chiusi rispetto ai luoghi all’aperto.