La velocità con cui si sta muovendo la pietra cosmica è di circa 123.887 chilometri all’ora. Per essere più chiari, la Terra viaggia intorno al Sole a circa 30 km al secondo. L’approccio più vicino a noi avverrà il 21 marzo 2021 alle ore 17.03, quando l’asteroide sarà ad una distanza di 2.016.351 chilometri.
Il ritmo con cui il corpo celeste attraverserà la Terra sarà molto rapido, così tanto che nel momento in cui si troverà nel punto meno distante, gli osservatori utilizzeranno telescopi da 8 pollici o più, i quali potrebbero essere in grado di rilevare il suo movimento in tempo reale
. Infatti, gli “osservatori da cortile”, con i loro telescopi possono impiegare dai 5 ai 10 minuti per rilevare il movimento di un asteroide o simili.Ad occhio nudo, purtroppo, non sarà visibile l’asteroide, per questo c’è bisogno di un telescopio abbastanza potente. Gli osservatori potrebbero provare ad individuarlo mentre passa attraverso le costellazioni meridionali dello Scorpione e del Sagittario. Dopo l'”incontro” con la Terra a marzo del 2021, il prossimo sarà tra 31 anni, il 22 marzo 2052.
Tuttavia, l’approccio di quest’anno sarà il più vicino alla Terra per i prossimi 200 anni. Dunque, un occasione che nella vita capita davvero solo una volta.