Scienza e Tecnologia

Individuata la super Terra più antica distante 280 anni luce

In astronomia si definisce super Terra un pianeta extrasolare di tipo roccioso dalle dimensioni intermedie tra quelle dei giganti gassosi come Urano e Nettuno e quelle dei pianeti rocciosi come la Terra. Oggi, alcuni scienziati hanno scoperto l’esistenza della super Terra più antica mai individuata finora.

A riportare la straordinaria scoperta è uno studio pubblicato in pre-print sull’archivio online arXiv che raccoglie studi ancora in corso di revisione, ma è in via di pubblicazione sull’Astronomical Journal. A scoprire l’esistenza di questa super Terra antichissima è stato un team di scienziati che ha analizzato in dettaglio le immagini fornite dal telescopio spaziale Tess della NASA. La scoperta è il frutto di intensi studi sul calo di luminosità della stella madre della super Terra, provocato dal transito del pianeta stesso.

Questo mondo anziano non è molto lontano dalla sua stella. Infatti, la super Terra compie un’orbita completa molto rapidamente in appena 10 ore e mezza

. Possiede una temperatura superficiale dunque proibitiva che supera i 2.200 gradi centigradi. Il nome affidato a questa super Terra è TOI-561 b e fa parte di un sistema planetario con altri due mondi. È vecchia 10 miliardi di anni, molto più della Terra, vecchia solo 4,5 miliardi di anni. Potremmo affermare che è vecchia quasi quanto lo stesso Universo che di anni ne ha 13,7 miliardi. Dista dal Sole solo 280 anni luce e possiede una massa una volta e mezza più grande di quella del nostro Pianeta.

La scoperta dell’esistenza di questa super Terra dimostra che l’Universo ha formato pianeti rocciosi fin quasi dal suo inizio. TOI-561 b potrebbe, infatti, rappresentare il precursore di molti altri mondi rocciosi ancora in parte da scoprire, considerata la sua veneranda età.