C’è un nuovo attacco di phishing che colpisce tutti gli utenti di WhatsApp. Infatti, pare che da alcune settimane sta girando una e-mail che chiede agli utenti di inserire la propria carta di credito per il rinnovamento della registrazione sull’app, così da evitare di perdere foto e messaggi e video entro 24 ore. Ovviamente, nulla di più falso.
Il pericolo rilevato è davvero molto alto, soprattutto per alcuni utenti più distratti che non fanno particolare attenzione alle e-mail che ricevono, così da cadere facilmente nella trappola. Inoltre, i malfattori approfittano del traffico mediatico che c’è intorno a WhatsApp riguardo le nuove condizioni privacy, dando così inizio a questa cybercampagna fraudolenta.
La truffa sta colpendo numerosi utenti sin dal 30 dicembre 2020, e pare che sia sempre un comune attacco di phishing. Di fatto, l’e-mail chiede il rinnovamento dell’iscrizione dell’app prossima alla scadenza, così da evitare di perdere i file personali.
Per completare l’operazione, i criminali richiedono il pagamento tramite la carta di credito,
inserendo codice e altre informazioni riservate come CVC e password tipo “3D secure“, che spesso è impiegato nelle transazioni su Internet. Chiaramente lo scopo è quello di rubare i dati bancari delle vittime tramite un attacco di phishing su WhatsApp.Stando agli ultimi report di Kaspersky, pare che l’ultimo trimestre del 2020 ha visto un grande aumento di spam e casi di phishing e WhatsApp si è aggiunta a quelle app che danno spazio ai criminali informatici di compiere queste operazioni.
Difenderci da tutto ciò è molto semplice, e basta mettere in pratica degli accorgimenti per evitare di essere vittime di frode come questa. La prima cosa da fare è verificare che la fonte da cui provengono i messaggi sia attendibile; non cliccare mai i link presenti su e-mail e massaggi sospetti; verificare l’autenticità dei siti web visitati; installare dei software che vi aiutano a capire se ci sono tentativi di phishing o spam.