Come molti sanno, i vaccini per il Covid-19 sono disponibili finalmente anche nel nostro Paese. Si è partiti col Pfizer-BioNTech, ma pare che entro la settimana prossima dovranno arrivare anche le prima centomila dosi del vaccino Moderna. In questo momento, però, la vera sfida sarà quella di procedere il più velocemente possibile con la somministrazione, immunizzando tutte le fasce che sono maggiormente a rischio.
La cosa positiva è che la tecnologia può aiutare questo processo. Di fatto, con le applicazioni di contact tracing si è fatto davvero molto, e la stessa cosa può essere fatta nelle campagne vaccinali. Forse, in questo caso, la tecnologia sarà meno evidente rispetto al primo caso, essendo che non si interfaccerà direttamente con i cittadini. Resterà dietro le quinte, ma ciò non significa che sarà meno importante.
Covid-19 e vaccino: la tecnologia può aiutare anche in questo caso
Un esempio lampante è la piattaforma OneCloud di Avaya, che consiste in un ecosistema cloud molto utile in vari contesti e settori, all’interno dei quali compaiono anche tecnologie rivolte agli operatori sanitari e agenzie governative che operano nella campagna vaccinale. OneCloud CPaaS, in special modo, è una piattaforma che viene usata sia per il tracciamento contatti ma anche per le comunicazioni con la cittadinanza e per le attività di monitoraggio della campagna vaccinale contro il Covid-19.
Oltre alla gestione di volume elevati di richieste mediche, la soluzione è conforme ai requisiti dell’Health Insurance Portability and Accountability Act (HIPAA) attualmente in vigore negli Stati Uniti. La piattaforma può essere impiegata per varie attività molto importanti.
Ha commentato Davide Petramala, direttore OneCloud CPaaS di Avaya, che “il rapido sviluppo dei vaccini per il Covid-19 è un risultato straordinario, ma somministrare efficacemente il vaccino alla popolazione è il passo successivo e cruciale per risolvere l’emergenza pandemica. Gli operatori sanitari devono contattare rapidamente coloro che hanno bisogno del vaccino, devono rispondere al prevedibile massiccio afflusso di richieste in arrivo, monitorare l’efficacia del vaccino e qualsiasi possibile effetto collaterale e gestirlo tramite dispositivi mobili, browser Web, email e altri canali digitali. Avaya OneCloud fornisce funzionalità di comunicazione semplici, flessibili e potenti nelle mani di coloro che aiutano tutti noi a uscire da questa pandemia e che siamo orgogliosi di aiutare”.