Avete mai trovato un ritaglio del vostro tempo per analizzare attentamente le monete che da sempre custodite nella cassaforte o nel portafogli? Molto probabilmente no, e la causa è perlopiù il ritmo frenetico che conduce la nostra vita. Un detto afferma: “Chi va piano va sano e va lontano”, noi di Tecnoandroid invece vi diciamo “chi va piano avrà tanti soldi in mano”. È proprio così: vale la pena fermarsi un’oretta per dedicarsi completamente al controllo di Lire ed Euro preziose, perché queste potrebbero valere più di quanto immaginiate.
Mentre noi prendiamo sottogamba Lire ed Euro abbassandole al livello di tante altre banconote/monete, i collezionisti farebbero di tutto pur di ottenere le più rare. Ma quali sono?
Le banconote da 100 talvolta presentano un errore di taglio che le porta a valere fino a 300/350 euro.
Anche le banconote da 5 euro possono essere speciali grazie a numeri di serie che possono raggiungere anche i 100 euro. Verificate sempre se le prime sei cifre e la lettera indicano lo Stato di emissione (per l’Italia è la lettera S).
I 2 euro realizzati nel 2007 in onore del 25esimo anniversario dalla morte di Grace Kelly ad oggi valgono dai 2.000 ai 2.500 euro.
Nel mondo si aggirano poi delle monete da 2 euro coniate dallo Stato del Vaticano per festeggiare la Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia. Ad oggi queste valgono 300 euro.