Molti investitori che stanno riponendo fiducia nel trend rialzista dei Bitcoin si chiedono come poterli conservare nel modo più sicuro possibile. Nonostante l’accortezza e l’attenzione siano gli ingredienti fondamentali nelle scelte di un investitore, ci sono alcune soluzioni. Ecco una guida su come proteggere queste criptovalute insieme a qualche consiglio utile ad evitare il rischio di perdere tutto.
Si è molto parlato in questi giorni di un aumento del Dag per Ethereum e delle relative conseguenze sull’estrazione delle criptovalute. È però altrettanto importante capire come un investitore può proteggere nel modo più sicuro possibile le sue criptovalute.
Una delle cose fondamentali per chi è entrato nel mondo delle criptovalute è la gestione sana del proprio portafoglio digitale. Il Wallet Cripto non solo è un software in grado di muovere le monete digitali come il Bitcoin e vederne il saldo, ma permette anche di memorizzare le chiavi pubbliche e private. È questo il luogo dove è possibile conservare i propri Bitcoin. Tra questi esistono due tipi di Wallet quello Hot e quello Cold. Ma quale sarà il più sicuro?
Se si decide di conservare i Bitcoin in un Hot Wallet
non si fa una scelta molto saggia se si ha poca esperienza. Infatti essendo un portafoglio costantemente connesso a internet può essere facile preda di hacker. In sostanza il rischio è quello di perdere i propri “cripto risparmi”. Di conseguenza i Bitcoin possono essere a rischio.Al contrario un portafoglio freddo, o Cold Wallet, non essendo connesso in internet permette a chi investe in Bitcoin di proteggerli al sicuro dai malintenzionati della rete. Unica limitazione è che con portafogli di questo tipo le criptovalute si possono solo ricevere.
La Financial Conduct Authority, ovvero la Consob inglese, ha messo in guardia tutti i risparmiatori che decidono di acquistare Bitcoin o altre criptovalute. “Investire in criptoasset o investimenti e prestiti ad essi collegati, generalmente comporta alti rischi per i soldi degli investitori. Investendo in questo tipo di prodotto devono essere preparati a perdere tutto“.
La Consob britannica in questo caso non parla di criptovalute, ma dei suoi derivati. Nonostante ciò i Bitcoin, e con essi tutte le altre monete digitali, sono valute molto volatili. Anche se in questo ultimo anno vi è stata una crescita esponenziale, occorre sempre prestare più che la massima attenzione.