Come ben sappiamo lo scorso 27 Dicembre 2020 è iniziata in Italia la campagna vaccinale contro il Covid-19. Grazie all’organizzazione delle varie regioni sono stati raggiunti dei risultati eccezionali in tempi record. Ad oggi, di fatto, sono state somministrate oltre 1 milione di dosi in meno di un mese. Ciononostante, però, sono ancora molteplici i cittadini Italiani a chiedersi quando sarà il proprio turno. Scopriamo quindi di seguito l’intero piano di vaccinazioni suddiviso in 4 macro-fasi.
Fase 1
La fase 1 è prevista per il periodo che va da Dicembre 2020 fino a Marzo 2021. Nel corso di questa prima fase, le dosi si vaccino Pfizer/BioNtech sono destinate esclusivamente alle seguenti categorie:
- operatori sanitari e sociosanitari, dipendenti sia di strutture pubbliche che private;
- ospiti e i dipendenti delle residenze sanitarie assistenziali.
- over 80.
Fase 2
La seconda fase della campagna vaccinale in Italia è prevista da Aprile a Giugno 2021. Nel corso di questo periodo le dosi di vaccino disponibili, presumibilmente anche quelle targate Moderna, saranno somministrate ai seguenti individui:
- persone dai 60 ai 79 anni;
- persone con immunodeficienza e/o patologie pregresse di ogni fascia di età;
- gruppi socio-demografici considerati ad alto rischio di malattia grave e/o morte;
- insegnanti e personale scolastico ad alta priorità.
Fase 3
Nel corso della terza fase, prevista nel periodo Luglio – Settembre 2021, è prevista una copertura fino al 50% dell’intera popolazione Italiana. Nel corso di questo periodo le dosi di vaccino saranno destinate a:
- personale scolastico rimanente;
- lavoratori dei servizi essenziali considerati a rischio;
- carceri e luoghi di comunità;
- persone con patologie di moderata gravità di ogni fascia d’età.
Fase 4
La quarta fase risulta essere l’ultima fase della campagna di vaccinazioni Italiana. Prevista nel periodo Ottobre – Dicembre 2021, quest’ultima sarà incentrata sulla vaccinazione di tutta la popolazione Italiana non sottoposta al vaccino nelle prime 3 fasi.