Per gli automobilisti italiani, il mese di gennaio è dedicato al pagamento del bollo auto. Quest’anno, scoprire qual è l’importo dovuto è più semplice che mai. Lo si può fare, infatti, comodamente e velocemente da casa visitando il sito ufficiale dell’Aci, che offre uno strumento molto pratico per calcolare l’importo del bollo auto, fornendo la cifra esatta a seconda della regione di riferimento.
Una delle novità più interessanti riguardo il pagamento del bollo auto è che, questo anno, il versamento della tassa automobilistica presso una tabaccheria o un qualsiasi punto vendita autorizzato attraverso bancomat, carta di credito o un’app per i pagamenti elettronici, dà diritto a ricevere un rimborso del 10%, così come previsto dal Cashback di Stato. Ricordiamo che per aderire al Cashback è necessario scaricare ed iscriversi all’app IO e che, per ogni periodo, si può ottenere un rimborso massimo di 150 euro, pari a 300 euro all’anno.
Per quanto riguarda il Canone Rai, non ci son grosse novità. Anche questo anno, esattamente come quello precedente, il Canone Rai ha un costo di novanta euro che verrà automaticamente addebitato nelle bollette luce in dieci rate mensili, da gennaio ad ottobre (ci sono però delle eccezioni). Non tutti gli italiani, tuttavia, sono tenuti al pagamento del Canone Rai. Esistono delle classi di persone che possono beneficiare dell’esonero e queste sono:
Queste persone possono richiedere l’esenzione presentando una dichiarazione sostitutiva in cui si attesta il possesso dei requisiti.