La prima traccia, che è anche la più luminosa, come spiegano di esperti di Soho, sembra appartenere alla cosiddetta famiglia delle comete radenti di Kreutz, che sarebbe uno sciame di frammenti che provengono da un’unica cometa gigante, la quale si è spezzettata secoli fa.
Karl Battams, cacciatore di comete di Soho, spiega che “più dell’85% delle comete di Soho appartiene a questo gruppo, ma poche sono così luminose come quella appena osservata”. “Come questa ne vediamo al massimo una l’anno oppure ogni due anni. Doveva avere un diametro di circa 50 metri, ma è stata completamente distrutta dal Sole”, ci tiene inoltre a precisare l’esperto.
Per quanto riguarda la seconda cometa, invece, quella meno luminosa, non sembra appartenere a nessuna famiglia conosciuta, come ci tengono a far notare gli astronomi. Inoltre, aggiungono che è solo una pura coincidenza che le due comete abbiano avuto lo stesso destino nello stesso tempo. Per poche ore entrambe le tracce sono rimaste visibili, prima che il calore del Sole vaporizzasse le due comete.