Ovviamente la domanda non è cosi banale come si potrebbe sospettare ad una rima occhiata. Il quesito in realtà pone l’accento su un discorso molto più amplio; cosa accadrebbe se un corpo di piccolissime dimensioni, come una patatina (in questo caso una cheetos), colpisse la Stazione Spaziale Internazionale a una velocità molto elevata.
Fortunatamente come molti hanno sottolineato le possibilità che l’impatto possa distruggere la Stazione Spaziale sono praticamente nulle; tuttavia i danni che potrebbe causare variano a seconda del punto di collisione. Rimanendo alla patatina nello spazio, risulta interessante l’osservazione di un utente del social network che sottolinea come: “Il cheetos diventerebbe più fragile nello spazio, molti degli oli contenuti inizierebbero a evaporare nel vuoto, asciugando ulteriormente lo sfortunato spuntino e rendendolo più fragile“.
Per dare una risposta più pertinente però è intervenuto un utente che suo dire avrebbe partecipato alla costruzione della Stazione Spaziale. Stando alle sue parole le zone più delicate della stazione orbitale sarebbero protette da scudi anti-detriti appositamente progettati per scongiurare eventualità del genere. Le zone più a rischio dunque sarebbero i pannelli solari; se colpiti da un oggetto di quelle dimensioni potrebbero effettivamente rompersi, un danno comunque non particolarmente grave per l’ISS.