Giunti ormai nel 2021, è inutile sottolineare come avere una connessione a internet sia di primaria importanza, essa è infatti utilissima sia per quanto riguarda i momenti di svago, sia per attività ben più importanti come l’e-learning o lo smart-working, particolarmente tornate in voga durante la pandemia di coronavirus.
Attualmente gli standard più adoperati per usufruire di una connessione a internet sono la fibra ottica e la connessione dati 4G/5G, le quali offrono prestazioni di altissimo livello am che di contro non godono di una copertura globale, presentando zone nel globo scoperte e dunque relegate ad avere una rete lenta e poco prestante.
A tal proposito esiste però una terza rete che riesce a ovviare al problema della copertura, stiamo parlando della rete satellitare, la quale, sfruttando la copertura satellitare, riesce ad arrivare ad ogni punto del pianeta.
La connessione satellitare, sfrutta i satelliti in orbita a 36.000Km, i quali fanno da tramite tra l’host che richiede i dati e la stazione internet a terra che li invia, in tal modo si permette di avere una copertura pressoché assoluta.
Perfino Elon Musk è convinto del progetto, talmente tanto da aver lanciato il suo di progetto, parliamo di Starlink, il quale punta a creare una fittissima ragnatela di satelliti intorno al pianeta dedicati ad offrire una connessione a internet, molti dei quali sono già stati lanciati e altri ancora arriveranno.
Se quindi vivete in una zona scoperta dai classici standard, prendete in considerazione internet satellitare, non sarebbe una brutta idea.