News

Operatori, eletto il migliore: chi scegliere fra Tim, Vodafone, Windtre

Dopo un anno di pandemia, non potrebbe essere più lampante il ruolo cruciale degli operatori telefonici nell’ambito delle attività quotidiane. Se prima risultavano già essenziali, ora potremmo definirli imprescindibili e irrinunciabili: la crescente digitalizzazione delle varie attività ha determinato un crescente utilizzo dei supporti elettronici per lavorare online da casa, e abbonarsi ad un operatore piuttosto che ad un altro è divenuta una scelta di grande peso.

Nei parametri da considerare nella selezione del proprio gestore hanno assunto ancor più peso la copertura e la velocità di connessione, quest’ultima spesso reputata meno influente ai fini della scelta.

Ma qual è, stando alle ultime statistiche, il miglior operatore sul territorio nazionale?

Operatori, ecco chi è il migliore del 2020

La società di rilevazione OpenSignal ha elaborato nell’autunno scorso le proprie statistiche, analizzando i dati sul periodo precedente e fornendo una panoramica molto ampia sui punti di forza di ciascun operatore. Ad essere considerati, i 4 maggiori gestori italiani: Tim, Vodafone, WindTre e Iliad.

I parametri considerati sono stati la copertura della rete, la velocità di download e di upload, e insieme la qualità dei servizi e delle funzioni videovoce e giochi. Ad essere presi in esame sono stati i dati di ben 89 mila dispositivi, con l’aggregazione degli oltre 3,3 milioni di misurazioni effettuate tra i mesi di luglio e settembre 2020.

Stando a questi dati, dunque, il miglior operatore è risultato essere WindTre. Eccelle nell’ambito della Video Experience, con un punteggio di 69,4 (staccando di 0,5 punti il secondo in classifica, Vodafone), e della velocità di connessione, mediamente pari a 30,1 Mbps in download e 9,9 Mbps in upload.

Segue al secondo posto Vodafone, con punteggi lievemente inferiori.

Tim, Vodafone e WindTre però ottengono gli stessi risultati quanto a copertura 4G sul territorio.

Nessun riconoscimento per Iliad, la cui società però sta crescendo innegabilmente e i cui dati sono incoraggianti per il futuro dell’azienda.

Condividi
Pubblicato da
Monica Palmisano