Il CEO, Elon Musk, ha twittato una foto degli interni dell’auto con la didascalia “Model S Plaid sarà disponibile il mese prossimo”. Lo schermo accanto al volante mostra una serie di giochi. Tra i videogiochi sono presenti Fallout Shelter, Cuphead e The Witcher 3: Wild Hunt. Se le affermazioni della società sono accurate, l’auto potrebbe effettivamente essere in grado di competere con le nuove PlayStation 5 e Xbox Series X. Sarebbe uno scontro interessante tra dispositivi completamente diversi.
Musk ha dichiarato che questo nuovo veicolo è “la prima auto di serie a raggiungere da 0 a 60 mph in meno di 2 secondi“. Oltre a sostenere che l’auto può anche trasformarsi in una postazione per giocare ai videogiochi che sono notoriamente troppo potenti per funzionare correttamente su alcune console. I giochi possono essere acquistati tramite “Tesla Arcade“. A quanto pare, l’auto è compatibile con i controller wireless che consentono di giocare da qualsiasi posto.
I videogiochi sulle auto Tesla possono essere riprodotti solo se l’auto è ferma o parcheggiata. Non è chiaro se la modalità gaming è compatibile con la guida autonoma. Elon Musk ha affermato che il sistema di guida autonoma completo utilizzato da Tesla sarà in grado di raggiungere un’autonomia di livello 5 entro la fine del 2021. Tuttavia, al momento il livello di autonomia dei veicoli Tesla è solo al livello 3.
Ci sono chiari problemi di sicurezza per quanto riguarda la guida autonoma. La situazione potrebbe peggiorare con questi nuovi modelli che supportano i videogiochi. I conducenti potrebbero distrarsi più del dovuto. Nel 2016, una Tesla Model S si è scontrata su un’autostrada, uccidendo il suo autista che, secondo quanto riferito, stava guardando un film in quel momento. “La guida autonoma migliora continuamente, ma non è perfetto e richiede comunque che il conducente rimanga vigile”, dichiarò Tesla all’epoca.