Di tentativi di phishing parliamo pressoché quotidianamente, ma i metodi per far cadere in trappola gli utenti stanno diventando col tempo sempre più raffinati e mirati, convincendo chi riceve messaggi, mail o chiamate a seguire inconsapevolmente le istruzioni degli hacker.
Complice la diffusione di dati a partire da importanti piattaforme di messaggistica istantanea e social – si veda il caso Facebook, in cui i dati di 35 milioni di account italiani sono in vendita illegalmente tramite un bot di Telegram – gli attacchi dei phishers sfruttano maggiormente le informazioni note circa un determinato utente per riuscire a trarlo in inganno agevolmente.
L’ultima truffa viaggia via WhatsApp, e consiste in un messaggio che avvisa il cliente di modifiche alle condizioni contrattuali della propria linea telefonica.
Nelle ultime settimane, infatti, gli utenti stanno ricevendo numerosi messaggi informativi
inviati tramite WhatsApp in cui si avvisano i clienti di cambiamenti importanti nelle tariffe in uso sul proprio numero, e che per rettificare la propria sottoscrizione alla promozione e all’operatore bisogna cliccare sul link riportato nel messaggio e accedere alla propria area personale.Ed è proprio qui che si annida la trappola: cliccando sul link in questione si viene reindirizzati in una pagina che somiglia in tutto e per tutto a quelle dei siti dei vari operatori, in cui si richiedono i dati per l’accesso e le coordinate del conto per confermare l’identità e bloccare le transazioni. Mai inserire queste informazioni: possono arrivare direttamente ai phishers, che così le sfruttano per prosciugare il vostro conto corrente.
Massima allerta, dunque, a preservare il dubbio qualora vedeste in arrivo su WhatsApp messaggi di questo genere.