Dal 1905 questo è l’undicesimo nuovo logo che Peugeot cambia. Un’identità sempre in movimento a seconda delle generazioni storiche all’interno dell’azienda automobilistica e motoristica francese. Non sorprende questa scelta, forse dettata anche dalla recente fusione col Gruppo Stellantis. Tuttavia pare siano altri i motivi che hanno spinto Peugeot a rinnovare il suo logo che probabilmente potrebbe non essere destinato a tutte le auto.
Benché questa possa sembrare una notizia sensazionale, il nuovo logo che Peugeot ha scelto e presenterà non è una novità di questi giorni. Infatti proprio in fase di sviluppo la scorsa estate è già stato notato nelle prime immagini che vedevano protagonista la nuova 308. L’azienda, il 29 gennaio 2021, ha annunciato che la presentazione ufficiale sarà il prossimo 25 febbraio.
Inoltre non è una notizia così nuova perché nel corso della storia di Peugeot la casa costruttrice ne ha cambiati già dieci. Comunque dal 1975 ad oggi, salvo revisioni e ritocchi, è rimasta fede al logo che raffigura un leone che sembra camminare. Il nuovo logo invece sembra volersi avvicinare ad uno stile neo-retrò cercando il consenso dei più nostalgici. Come per la e-Legend il nuovo logo Peugeot vede un ritorno alla semplice testa di leone
con incluso il nome dell’azienda.Una scelta che sembra dettare nuove regole nel mercato dell’auto per Peugeot impegnata a raggiungere l’obbiettivo di affermarsi in un livello di categoria superiore. Dunque rimane il dubbio se il nuovo logo sarà esteso a tutta la gamma oppure solo ai modelli di fascia alta.
Nonostante ciò la scelta di tornare ad uno stile molto simile a quello già visto negli Anni Sessanta con la Peugeot 404 indica la volontà di sancire uno stacco netto con l’attuale logo. Solo la presentazione ufficiale scioglierà ogni dubbio e risponderà ad ogni domanda. Resta comunque il fatto che il Gruppo Stellantis si sta rinnovando scegliendo una strada di mercato molto chiara.