Ovviamente, però, affinché il prezzo possa lievitare, devono essere in buona condizione. Inoltre, dobbiamo considerare anche altre cose che le rendono particolari: un errore, una data particolare o un personaggio riportato sulla facciata. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono gli esemplari che hanno un gran valore.
Iniziamo parlando delle monete da 2 euro di Grace Kelly, che oggi sono una vera e propria rarità. Sono state coniate per i 25 anni della star di Hollywood, e il Principato di Monaco nel 2007 si è occupato di tutto. Queste, attualmente, possono valere anche 2.500 euro.
Nel mondo ci sono pochissimi esemplari, circa 2.000. Pochi sono anche i 2 euro del Vaticano: coniate nel 2005, oggi valgono 300 euro l’una.Invece ora andremo a parlare delle vecchie Lire, che spesso vengono dimenticate ma che possono valere davvero un mucchio di soldi. Se andiamo a parlare della 5 lire del 1956, questa può valere fino a 2.000 euro. Raddoppia, invece, la cifra per le 10 lire del 1947. Non possiamo non considerare le 2 lire coniate nel 1947, poiché sono state fatte per celebrare il trattato di pace al termine della Seconda Guerra Mondiale. Quest’ultima, di fatto, può andare a valere anche 2.000 euro.